La Costituzione per... i ragazzi

La scuola è il luogo preposto alla formazione e alla crescita di futuri cittadini; per questo l'ANPI ha sempre ritenuto importante il rapporto con insegnanti ed alunni, al fine di creare un progetto aperto e continuativo.

A Villasanta questo proposito è iniziato nel corso dell'anno scolastico 2012/2013 con il "progetto Costituzione": per la prima volta la nostra "Carta dei diritti individuali e collettivi" è stata illustrata nelle scuole del nostro paese.

Da allora la nostra Associazione tiene, quasi continuamente, degli incontri sulle origini e i fondamenti della Costituzione.
Dal canto loro i ragazzi, nonostante la complessità del tema, dimostrano ogni volta molta attenzione, interesse e molta curiosità: il fascismo, la Resistenza, l'Assemblea Costituente, il Referendum tra Monarchia e Repubblica, le origini dei colori della Bandiera, e molte altre domande riferite anche temi odierni.
Alla fine di ogni incontro lasciamo sempre materiale didattico cartaceo o informatico.

Ma il nostro impegno con la scuola non finisce qui. Spesso organizziamo anche visite a luoghi esemplari sia della nostra Storia resistenziale, come il Museo di "Casa Cervi" a Gattatico (RE), sia della deportazione nei campi di concentramento e di sterminio come il Memoriale della Shoah alla Stazione centrale di Milano (ex Binario 21).

L'ANPI rinnova i ringraziamenti alla Dirigenza scolastica, agli Insegnanti e anche ai genitori degli alunni che ci consentono di avvicinare i giovani e spiegare loro che la nostra Costituzione, le nostre Istituzioni repubblicane sono beni preziosi conquistati con grandi e dolorosi sacrifici e per questo vanno difesi con la conoscenza.

il Comitato Direttivo
il Presidente, Fulvio Franchini

Un percorso per capire, per conoscere

L'intero testo della Costituzione si può leggere e scaricare dal sito www.senatoperiragazzi.it.

Da questo sito si può raggiungere la piattaforma didattica sulla Costituzione italiana.

La piattaforma permette di consultare, in forma guidata ed organizzata su percorsi di ricerca, il vastissimo materiale di carattere storico-costituzionale custodito dai due rami del Parlamento.

Eccone di seguito alcuni:

Fonti:
Tutto il materiale di questo progetto è da utilizzarsi per solo scopo didattico, ove protetto dal diritto d'autore, come disciplinato in ambito nazionale dalla L. 633/1941.


I documenti sono scaricati da:


Il video "che cos'è l'A.N.P.I.?" è realizzato dall'A.N.P.I. di Colle Val d'Elsa (SI).


web design: straccidarte.it (2017)




Salvati questo QR code e portalo a scuola ai tuoi insegnanti... o guardalo a casa!